CHIUDI
  • Cerca Trova Online
SCHEDA
Bagnolo In Piano (Re) / Aziende Agricole

337261018 0522835384 0522835384 whatsapp
info@anticagolena.it Via Bosco 3, Guastalla (Re)

Agriturismo Antica Golena - Fattoria Didattica

Azienda Agrituristica e Fattoria Didattica Antica Golena
- Le Terre della Contessa -

 

 

AGRITURISMO

 

Cristina Boschi, nipote della Contessa Casanova, con grande passione ha valorizzato i luoghi in cui ha sede l'Antica Golena, dando vita ad uno splendido agriturismo, a conduzione familiare e ricco di suggestioni che permette di farvi conoscere ed apprezzare un luogo dove l'agricoltura tradizionale viene praticata nel rispetto di un ambiente dalla particolare valenza naturalistica.

 

Nelle case coloniche immerse nel verde della campagna sono state ricavate le camere in cui è possibille ascoltare il rumore del silenzio e vedere i colori del vento. Nella grande sala, a richiesta, possono essere serviti pranzi riservati o degustazione di prodotti tipici regionali per apprezzare i sapori della tradizione. Offre ospitalità fino a 20 persone, pernottamenti singoli o per piccoli gruppi con prima colazione durante tutti i giorni dell'anno.

 

La sua posizione geografica è favorevole agli spostamenti verso le grandi città turistiche.

 

 

FATTORIA DIDATTICA

 

La Fattoria Didattica L'Antica Golena aderisce al Progetto Fattorie Aperte.

 

I bambini potranno immergersi nella natura e scoprire gli animali della fattoria, tra i quali:

 

- Cavalli
- Pony
- Animali da cortile

 

Per le Scuole Materne ed Elementari vengono proposti Percorsi Formativi personalizzati e personalizzabili, con l'obiettivo di scoprire la cultura contadina del nostro territorio.
Dai 3 anni.

 

Attività didattiche proposte

 

- La legnaia: raccolta, sistemazione ed utilizzo del legno con particolare riguardo all'alimentazione. Si scoprono quante cose si possono fare con il legno.

- La concimaia: antico principio di raccolta differenziata tipico della realtà contadina. Divisione e recupero dei materiali, possibilità di riciclaggio e trasformazione, si prepara il concime per l'orto.

- L’antica golena: viaggio nel caratteristico territorio del fiume alla scoperta delle sue emergenze naturalistiche. Principi di orientamento, gli argini e le storia delle bonifiche, integrazione tra bosco naturale e coltivato. Si scoprono piante ed animali.

- La grande madre: lungo il sentiero delle dieci querce vediamo come cresce una pianta fino a diventare secolare, un racconto per grandi e piccini che finisce con un grande abbraccio per misurare il tempo.

- La cucina economica: come il legno serviva per “mangiare”. Uno strumento antico che oggi può essere riscoperto per la sua grande trivalenza: smaltire rifiuti, scaldare, cucinare. Si scoprono odori e sapori della cucina economica.

- La creta: laboratorio di manipolazione. Si creano piccoli oggetti utilizzando la creta.

 

Proposte a Cavallo per i Bambini delle Elementari.

Battesimo della Sella dai 5 anni.

 

A seconda della richiesta ciascun percorso può essere sviluppato in modo idoneo per qualsiasi fascia d’età. Sono tutti fruibili in ogni periodo dell'anno. A seconda della stagione. i percorsi, verranno organizzati in modo da rispettare finalità ed obiettivi in funzione delle condizioni climatiche.

 

Struttura d’accoglienza per il pranzo non disponibile in sede. Presenza di aula didattica. Possibilità di accoglienza persone diversamente abili.
Disponibilità ricettiva: 50 bambini.

 

 

CENTRI ESTIVI

 

Dai 5 ai 12 anni

 

I campi estivi si tengono ogni anno da fine maggio a inizio settembre e sono rivolti a bambini dai 5 ai 12 anni suddivisi in piccoli gruppi.

 

Le settimane saranno all'insegna della scoperta del mondo della natura, delle attività agricole e del cavallo, ma non solo.

 

Ai ragazzi verranno impartite le prime nozioni di educazione ambientale, di agricoltura e di equitazione

- Modo corretto per accudirlo (come fare la lettiera)
- Nozioni sull'alimentazione
- Come prendersi cura di lui in caso di malattia
- Semplici concetti di mascalcia

 

Lo scopo è quello di appassionare i ragazzi ad un mondo spesso dimenticato, come quello agricolo, attraverso il contatto con la natura e con gli animali, Mondo che tiene conto delle tradizioni e del territorio in cui, prima dell'avvento dei motori, i cavalli e gli animali da tiro erano coprotagonisti insieme all'uomo del lavoro dei campi.

 

Le giornate prevedono nella mattinata l'approfondimento dei temi didattici sopra indicati, nel pomeriggio verranno riservate le attività ludico-ricreative ed i corsi di recupero scolastico.

 

Dopo la pausa merenda, insieme ai ragazzi si discuterà delle esperienze appena vissute.

 

Le persone che seguiranno i ragazzi sono educatrici professionali e per l'equitazione la titolare Cristina Boschi è in possesso di brevetti FISE: Animatore Pony e Tecnico di 2° livello.

 

Nel corso della settimana verranno organizzate due escursioni: in una si utilizzerà la cartina topografica (è previsto, infatti, un breve corso di orienteering). In entrambe, il pasto verrà consumato all'esterno come pic-nic.

Il gruppo di bambini dovrà essere da un minimo di 10 fino ad un massimo di 20. Le settimane verranno confermate al raggiungimento del numero minimo.

 

 

-----------------------------------------------------------------------------

 

Az. Agricola Boscone di Cristina Boschi – Agriturismo Antica Golena
Fattoria Didattica accreditata

CAMPO ESTIVO IN PIENA SICUREZZA
come da protocollo regionale Emilia Romagna

 

13 settimane di Campi Estivi per giovani dai 4 ai 17 anni – dal 6 giugno al 16 settembre 2022

Per il benessere di bambini e ragazzi che potranno trascorrere giornate all'aria aperta all’insegna della scoperta del mondo della natura, delle attività agricole, del cavallo e non solo.

Ai ragazzi verranno impartite le prime nozioni di educazione ambientale, di agricoltura e di equitazione in particolare tutto ciò che bisogna sapere sul cavallo:
il modo corretto per accudirlo (come fare la lettiera, nozioni sull’alimentazione, come prendersi cura di lui in caso di malattia e semplici concetti di mascalcia).

Il nostro scopo è quello di appassionare i ragazzi, attraverso il contatto con la natura e con gli animali, ad un mondo spesso dimenticato: quello agricolo nel rispetto delle tradizioni e del territorio dove, prima dell’avvento dei motori, i cavalli e gli animali da tiro erano coprotagonisti insieme all’uomo del lavoro dei campi.

Le giornate prevedono al mattino l’approfondimento dei temi didattici sopraindicati.
Il pranzo sarà preparato in Agriturismo nel rispetto delle normative vigenti e previa richiesta potranno essere garantite diete particolari (es. allergie, pasti per celiaci, pasti vegetariani, ecc.).
Nel pomeriggio verranno riservate i corsi di recupero scolastico e le attività ludico-ricreative.
Dopo la merenda e nell’attesa dei genitori con i ragazzi si discuterà delle esperienze appena vissute.

Le persone che seguiranno i ragazzi sono educatori professionali di grande esperienza.

Nella settimana potranno essere organizzate escursioni, anche con cartina topografica, è previsto infatti un breve corso di orienteering, il pasto sarà predisposto all’esterno.

Dal lunedì al venerdì compreso - giornata tipo:
ore             8,30 - apertura centro,
ore             9,00 - attività in azienda e in scuderia,
ore           10,00 – equitazione,
ore           12,00 – predisposizione pranzo,
ore...........12,30 - pranzo e relax,
ore...........13,30 - assistenza per lo svolgimento dei compiti,
ore           15,00 - attività ludico-didattiche: laboratori creativi, giochi sportivi, animazione,
ore           17,00 – merenda,
ore           17,30 - ritorno a casa.

Bambini e ragazzi da un minimo di 8 fino ad un massimo di 16 unità saranno suddivisi per fasce di età in due gruppi ognuno con un educatore di riferimento: dai 4 ai 6 anni; dai 7 ai 17 anni
Per garantire la suddivisione in gruppi per fasce di età e la dovuta programmazione, visti i posti limitati, è richiesta una tempestiva prenotazione anche telefonica o per mail scrivendo a info@anticagolena.it o sulla nostra pagina FB Antica Golena.
 
Costi: quota di iscrizione € 50 (comprensive di assicurazione), 1 settimana € 175,00 comprensiva di pasti, merende e ingresso ad attività esterne (piscina comunale).
A richiesta ingresso anticipato e/o uscita posticipata.
E’ possibile visitare la struttura che ospiterà i ragazzi previo accordo telefonico chiamando Cristina al 337261018.

Video
Campo Estivo - Azienda Agrituristica e Fattoria Didattica Antica Golena

Campo Estivo - Azienda Agrituristica e Fattoria Didattica Antica Golena

Ai ragazzi verranno impartite le prime nozioni di educazione ambientale, di agricoltura e di equitazione

- Modo corretto per accudirlo (come fare la lettiera)
- Nozioni sull'alimentazione
- Come prendersi cura di lui in caso di malattia
- Semplici concetti di mascalcia

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×