CHIUDI

SAPORI DI VIAGGIO

  • Cerca Trova Online
SCHEDA
SAPORI DI VIAGGIO / Tappe - Next Stops

Itinerari Reggiolo

Reggiolo è un comune italiano di 9192 abitanti della provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna. Frazioni: Brugneto, Villanova.
Confini: Campagnola Emilia, Fabbrico, Gonzaga (MN), Guastalla, Luzzara, Moglia (MN), Novellara, Rolo. Nome abitanti: reggiolesi. Chiamato in passato Razolo e Regiolum il nome deriva probabilmente dal termine dialettale raza (rovo) con l'aggiunta del suffisso -olo. Potrebbe però riferirsi anche al nome di luogo Reggio.

MONUMENTI:

Museo "Antonio Ruggero Giorgi", Chiesa di Santa Maria Assunta.

TRADIZIONI:

La "Fiera di luglio" e la "sagra di san Venerio" la prima prevede manifestazioni, eventi, esposizioni di vario genere. Essa inizia la prima domenica di Luglio. Con questa fiera si apre la sagra di san Venerio, il santo protettore di Reggiolo. Durante la sagra si svolge la traslazione dell'immagine del santo dall'oratorio di San Venerio alla chiesa parrocchiale e quindi l'immagine del santo viene portata in processione.

La "Festa della Zucca" che si svolge l'ultima settimana di settembre; essa propone la cucina di questa verdura con il piatto tipico di tradizione sia della bassa mantovana che di quella reggiana: i tortelli di zucca. La Fiera della Zucca è accompagnata da canti e varie rappresentazioni folcloristiche locali.

"Hard Rock Beer" ovvero la festa della birra di Reggiolo che nacque con l'intento di mobilitare le forze del volontariato reggiolese in nuove stimolanti iniziative, di programmare spettacoli musicali per i giovani e di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza. Col trascorrere del tempo ha acquisito molta importanza.

La "Ruttosound" orgazizzata dal 1997 da Stefano Morselli, essa è la gara di rutti più nota al mondo. Non c'è una federazione ufficiale della disciplina e pertanto hanno evitato di chiamarlo campionato italiano. Però è l'unica gara che si svolge su suolo pubblico.

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×