CHIUDI

SAPORI DI VIAGGIO

  • Cerca Trova Online
SCHEDA
SAPORI DI VIAGGIO / Tappe - Next Stops

Itinerari Quistello

Quistello è un comune italiano di 5367 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia. Frazioni: Nuvolato, Santa Lucia, San Rocco Località: Gaidella, Zambone. Confini: Concordia sulla Secchia (MO), Moglia, Quingentole, San Benedetto Po, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Sustinente. Nome abitanti: quistellesi. L’origine del nome è incerta: potrebbe essere un diminutivo del nome locale Quistro che deriva dal latino aequestris, ossia acquitrinoso. Secondo altri invece potrebbe essere il diminutivo di acquistum (acquisto) con il senso del "guadagno tratto dal prodotto del terreno".

MONUMENTI:

Pinacoteca Comunale, Museo Diffuso Giuseppe Gorni, Chiesa di San Fiorentino Martire.

STORIA:

Il territorio di Quistello presenta una rilevanza archeologica come hanno sottolineato i recenti scavi che hanno portato alla luce insediamenti tardoantichi e romani, in particolare nella frazione di Nuvolato, e gli studi effettuati nell'area del vecchio castello dove sono stati ritrovati pregiati reperti di ceramiche rinascimentali. La zona di Quistello restò di proprietà della famiglia Gonzaga fino al 30 giugno 1708 per poi passare agli austriaci e seguire le sorti storiche degli altri comuni mantovani.

CURIOSITA’:

Il Comune di Quistello offre inoltre un interessante percorso ambientale e naturalistico nel Parco delle Golene Foce Secchia, che dal fiume Secchia arriva sino al Po ed un eccellente patrimonio enogastronomico di prodotti tipici certificati come il Lambrusco DOC, la Pera IGP e il Parmigiano Reggiano.

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×