CHIUDI

SAPORI DI VIAGGIO

  • Cerca Trova Online
SCHEDA
SAPORI DI VIAGGIO / Tappe - Next Stops

Itinerari Novellara

Novellara è un comune italiano di 13670 abitanti della provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna. Frazioni: Bettolino, Carrobbio, Colombaia, La Bernolda, Minghella, Mulino di Sotto, San Bernardino, San Giovanni della Fossa, Santa Maria della Fossa, Vezzola. Confini: Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra, Campagnola Emilia, Correggio, Guastalla, Reggiolo. Nome abitanti: novellaresi. Il nome deriva dal termine latino nebula o nubila che significa nuvola in riferimento alla frequente presenza della nebbia. Secondo la tradizione popolare il nome del luogo potrebbe riferirsi al latino nuvoletum (coltivazione di viti novelle) o da nobil aria.

MONUMENTI:

Museo Gonzaga, Rocca dei Gonzaga, Santuario della Beata Vergine della Fossetta, Chiesa della Beata Vergine del Popolo, Chiesa dei Servi, Chiesa Collegiata di Santo Stefano.

STORIA ROCCA DI NOVELLARA:

Guido Gonzaga fu il primo ad iniziare i lavori per l’edificazione della rocca, in seguito vennero attuati lavori di miglioramento dal conte Alessandro I Gonzaga e dalla moglie, Donna Costanza da Correggio ed infine dai figli nel corso del Cinquecento. Attualmente la Rocca, ospita gli uffici del Comune, le sale del museo civico e della civiltà contadina ed un teatro.

EVENTI:

La Sagra di San Cassiano trae origini dal ricordo dell'arrivo in paese delle reliquie dei santi patroni di cui San Cassiano è il principale, avvenuto nella notte fra il 3 ed il 4 maggio. Racchiusi in sette urne i protettori sfilano in processione per le vie del paese nella ricorrenza della loro traslazione. Il popolo ha definito da sempre questo rito come «la processione delle sette cassette» che assume oltre ad un significato religioso, un tono di festosa tradizione.
"Nomadincontro" si svolge ogni anno nel weekend più vicino al 18 febbraio, giorno in cui è nato Augusto Daolio, leader storico dei Nomadi, esso finisce con il concerto dei Nomadi stessi sabato sera e domenica pomeriggio. Oltre ai concerti, si tiene una mostra fotografica con i dipinti di Augusto allestita nella rocca dei Gonzaga ed una messa in ricordo di Augusto e Dante Pergreffi, (bassista dei Nomadi, deceduto anch'esso nel 1992 a Fabbrico, piccolo paese a pochi chilometri da Novellara) nella chiesa parrocchiale di S.Stefano.

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×