CHIUDI

SAPORI DI VIAGGIO

  • Cerca Trova Online
SCHEDA
SAPORI DI VIAGGIO / Tappe - Next Stops

Itinerari Maranello

Maranello è un comune italiano di 17482 abitanti della provincia di Modena in Emilia-Romagna. Frazioni: Bell'Italia, Fogliano, Gorzano, Pozza, San Venanzio, Torre delle Oche, Torre Maina. Confini: Castelvetro di Modena, Fiorano Modenese, Formigine, Marano sul Panaro, Serramazzoni. Nome abitanti: maranellesi. Il nome deriva dal nome latino di persona Marius con l'aggiunta del suffisso di appartenenza -anus ed il suffisso diminutivo -ellu.

MONUMENTI:

Galleria "Ferrari", Monumenti maranellesi, Monumento a Enzo Ferrari, Monumento al Cavallino Rampante, Auditorium Enzo Ferrari.

STORIA:

Ritrovamenti archeologici documentano l'esistenza di Maranello almeno dall'età del bronzo ma, sono stati rinvenuti numerosi reperti anche di epoche molto precedenti. Vi fu una potente famiglia a governare la città: gli Araldini o Arardini, che costruì il castello tuttora esistente, situato in posizione strategica come sentinella all'accesso nel Frignano. Il castello fu ricostruito in parte dopo il terremoto del 1501. Le case intorno al castello costituiscono il borgo chiamato Maranello vecchio. Nel 1943 la guerra costrinse Enzo Ferrari a trasferire la sua fabbrica fuori Modena. La scelta cadde su Maranello, dove Ferrari già possedeva del terreno che ampliò con successivi acquisti. Tale scelta fu guidata anche dal rifiuto dell'amministrazione comunale di Formigine che non permise a Ferrari di aprire lì la nuova sede dello stabilimento.

EVENTI:

"Maranello Terra di Motori" è un evento dedicato alla passione per i motori e al tema della sicurezza stradale con esposizioni e appuntamenti a tema. Si tiene di domenica, nel mese di maggio.
"Maranello in giugno" che si tiene ogni fine settimana di giugno. Durante questo evento vengono organizzate ed allestite: animazioni, spettacoli e bancarelle nelle piazze e nelle vie del centro.
La "Notte Rossa di Maranello" è un appuntamento in giugno per appassionati di motori, spettacoli, musica e animazioni per celebrare il mito della Ferrari.
Il "Gran Premio del Gusto" che si tiene ogni anno, la prima domenica di ottobre, nella piazza centrale del paese.

CURIOSITA’:

Nel 2009 le strade del comune di Maranello sono state protagoniste della campagna pubblicitaria Audi per la R8. Lo stile volutamente provocatorio dello spot, in cui gli abitanti vengono ritratti inorriditi dal passaggio della 10 cilindri tedesca arrivando addirittura a coprire gli occhi dei bambini e a sputarle addosso, hanno creato diverse polemiche.

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×