CHIUDI

SAPORI DI VIAGGIO

  • Cerca Trova Online
SCHEDA
SAPORI DI VIAGGIO / Tappe - Next Stops

Itinerari Fiorano Modenese

Fiorano Modenese è un comune italiano di 17142 abitanti della provincia di Modena in Emillia-Romagna. Frazioni: Nirano, Spezzano, Ubersetto. Confini: Formigine, Maranello, Sassuolo, Serramazzoni. Nome abitanti: fioranesi. Il nome deriva dal latino Florianus che a sua volta deriva dal nome latino di persona Florius con l'aggiunta del suffisso di appartenenza -anus. La specifica identifica la zona.

MONUMENTI:

Museo 'Presepe dal Mondo', Collezione di Ceramiche artistiche sassolesi, Mostra Permanente degli ex Voto, Museo della Ceramica, Castello di Spezzano, Villa Pace, Villa Campori, Villa Coccapani, Villa Cuoghi, Villa Guastalla, Villa Messori, Santuario Beata Vergine del Castello, Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, Chiesa parrocchiale di San Giovanni Apostolo ed Evangelista, Chiesa di San Lorenzo Martire.

STORIA:

Tra l'Ottocento ed il Novecento la zona di Nirano si spopola progressivamente probabilmente a causa di una posizione scomoda da raggiungere e la mancanza di strade adeguate unitamente alla mancanza di attività commerciali, artigianali od industriali. Dal 1810, e per quasi cinquant'anni, tutta l'area di Fiorano viene accorpata al comune di Sassuolo. Quando crollò l'impero napoleonico, con il trattato di Parigi del 30 maggio 1814, il ducato di Modena fu ripristinato; ma, essendosi estinta in linea maschile l'antica dinastia estense, salì al trono Francesco IV che divenne duca di Modena. Il 27 dicembre 1859 Fiorano riacquista la propria autonomia comunale.

CURIOSITA’:

I resti di Ciro Menotti, patriota italiano, riposano nella cappella funeraria della famiglia all'interno della chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista nella frazione di Spezzano.

Sul territorio del comune di Fiorano Modenese si trova il circuito di Fiorano, una pista automobilistica di prova privata della Ferrari.

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×