CHIUDI

SAPORI DI VIAGGIO

  • Cerca Trova Online
SCHEDA
SAPORI DI VIAGGIO / Tappe - Next Stops

Itinerari Castelnuovo Rangone

Il Torrione,
risalente al XIV sec. è il principale monumento di Castelnuovo.
Tra le Chiese storiche si ricordano la Chiesa parrocchiale di San Celestino (a Castelnuovo). Costruita tra il 1864 e il 1866 dall'architetto Andrea Costa, la Pieve di Montale, intitolata a San Michele, rifabbricata tra il 1759 e il 1796, e le chiese romaniche di Santa Maria del Tiepido (presso la quale si osservano resti di insediamenti romani) e di San Lorenzo, risalenti ai primi secoli del secondo millennio. Il centro storico di Castelnuovo è stato recuperato da un recente intervento di ristrutturazione. Nella pavimentazione del Centro vengono incastonate ogni anno mattonelle dipinte dai bambini delle V elementari. Qui si trova, oltre alla torre civica e alla Chiesa di San Celestino, il dipinto murale "Madonna con bambino", risalente al XVI secolo e il monumento in bronzo al maialino.

A ovest del centro sono visibili le mura e le vestigia di un bastione dell'antico castello, risalenti al XII secolo, riscoperti da un recente intervento di ristrutturazione. Molte le ville storiche presenti sul territorio comunale. Si segnala in particolare la villa Manodori - Coccapani, sita nella frazione di Montale.

 

L'Antica via Romea- Nonantolana

Dalle fonti storiche e dalle numerose tracce, che ancora si trovano sul territorio, è possibile ricostriure il percoraso della antica "Via Romea-Nonantolana" che si snodava su entrambi i versanti della Valle del Panaro (MO) e collegava la Toscana con la Pianura Padana e l'Europa centrale. Il tracciato che percorreva il versante sinistro del Panaro dopo aver attraversato Modena saliva verso la collina attraversando anche parte del territorio di Castelnuovo Rangone. Grazie all'intervento di diversi Enti pubblici e associazioni appassionate di storia, escursioni e pellegrinaggio, si sta realizzando un progetto per far rivivere questa antica via. Nella moderna ricostruzione del tracciato la via Romea-Nonantolana segue la pista ciclabile per Spilambertoe percorrendo questo tratto, oltre a costeggiare il canale di S.Pietro, che risale al 1200, si trovano anche testimonianze storico architettoniche come il centro storico di Castelnuovo R. o la chiesetta di S.Lorenzo di Cavidole. La via Romea- Nonantolana non è ancora stata tabellata come via storica, ma in molti tratti è già percorribile.

 

La collina delle fiabe / Parco Rio Gamberi

Situata all'interno del Parco Rio Gamberi, la collina delle fiabe è arredata dal 1998 con le sagome di alcuni celebri personaggi della letteratura dell'infanzia: Pinocchio, Cappuccetto Rosso, Alice nel paese delle meraviglie, Pulcinella che pesca nel lago e il Teatrino di Mangiafuoco...Le sagome sono state disegnate da Emanuele Luzzati, scenografo genovese di fama internazionale, e realizzate dal Teatro della Tosse di Genova. Il sodalizio tra Castelnuovo Rangone e Luzzati si è ulteriormente consolidato nel giugno 2000, quando il Comune ha conferito all'artista la cittadinanza onoraria. Nell'ottobre del 2006, in una zona vicina alla collina della fiabe, verrà posizionata un'installazione a ricordo della cultura e del sacrificio dei nativi americani.
 

Parco John Lennon

L'8 Dicembre 1985 il Comune di Castelnuovo, primo in Italia, ha dedicatouno spazio pubblico a John Lennon, "poeta, musicista e pacifista", figura viva e capace di parlare a milioni di persone degli ideali della pace e del valore dell'immaginazione. Da allora il Parco Lennon è sede tutti gli anni di concerti, iniziative culturali, eventi. Nel 1998 nel parco è stata posta una statua a grandezza naturale del musicista.


Curiosità:
La lavorazione delle carni suine rappresenta l'attività economica e industriale più rilevante e significativa del paese, con oltre 1.200 addetti occupati in più di cinquanta aziende. Il distretto alimentare che ruota intorno a Castelnuovo è uno dei più importanti a livello europeo, con la presenza di veri e propri “colossi” dell'industria della lavorazione della carne.
Proprio al maiale sono dedicati una statua di bronzo, nella piazza centrale del paese, che è un omaggio dell'Ente Esportatore Carni Olandese all'animale simbolo dell'economia di Castelnuovo, e il Superzampone, festa popolare organizzata ogni anno nella prima domenica di dicembre, in cui uno zampone gigante di oltre 900 kg, registrato nel Guinness dei Primati, viene cotto e offerto gratuitamente a migliaia di persone.
Nel 2014 è stato cucinato uno zampone il cui peso superava una tonnellata, entrando nel Guinness dei Primati e battendo il record precedente.

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×