CHIUDI

SAPORI DI VIAGGIO

  • Cerca Trova Online
SCHEDA
SAPORI DI VIAGGIO / Tappe - Next Stops

Itinerari Anzio

Anzio è un comune italiano di 54211 abitanti della provincia di Roma nel Lazio. Frazioni: Anzio Colonia, Cincinnato, Falasche, Lavinio Stazione, Lavinio Mare, Lido dei Gigli, Lido dei Pini, Lido delle Sirene, Pocacqua, Marechiaro, Miglioramento, Villa Claudia. Confini: Aprilia (LT), Ardea, Nettuno. Nome abitanti: anziati, portodanzesi. Il nome deriva dal latino Antium, forse derivato dall'antica Antinum con base etrusca Anth che significa aquila o base pelatina And, ossia terreno franato.

MONUMENTI:

Museo Civico Archeologico, Museo dello Sbarco di Anzio, Santuario di Santa Teresa di Gesù Bambino, Chiesa di Sant'Antonio.

STORIA:

Nell'antichità Antium fu per un lungo periodo capitale della popolazione dei Volsci, finché non venne assorbita nello stato romano. Una parte importante della città di Antium si trovava sull'altura oggi occupata dalla Villa Bell'aspetto o Villa Borghese. Frequenti furono i combattimenti tra i Volsci ed i Romani. Nel 469 a.C. i Romani conquistarono e distrussero la città Volsca di Cenone, emporio e porto di Anzio. L'anno successivo Anzio venne trasformato in una colonia. La città ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Ad Anzio nacquero gli imperatori Caligola e Nerone. Negli ultimi decenni dell'Ottocento e nei primi del Novecento, Anzio acquistò le connotazioni di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane. Anzio è conosciuta internazionalmente per essere stata teatro di una delle più celebri azioni della seconda guerra mondiale, lo sbarco che da lei prende il nome. Il giorno 22 gennaio 1944 gli eserciti alleati iniziarono a sbarcare su un'ampia fascia costiera. Anzio fu il centro abitato che subì più danni. Oltre alle vittime civili, gran parte del patrimonio edilizio della città andò distrutto o semidistrutto. Lo sbarco si protrasse anche nei giorni successivi ed ebbe termine solo il 31 gennaio, quando approdarono le ultime unità anglo-americane. In totale sbarcarono oltre centomila uomini con una gran quantità di materiale bellico.

SITI ARCHEOLOGICI:

La villa di Nerone che in antichità si estendeva sul Capo d'Anzio lungo una fascia costiera di circa ottocento metri e venne edificata sul sito di una precedente villa. Nerone volle erigere una villa degna, per dimensioni e magnificenza, del suo status di imperatore. Dopo la morte di Nerone tutti i Cesari romani la utilizzarono fino alla Dinastia dei Severi Teatro romano di Anzio.

CURIOSITA’:

Il 18 febbraio 2014 Roger Waters, il noto musicista e cofondatore del gruppo rock progressivo Pink Floyd, ricevette dal Consiglio comunale la “Cittadinanza Onoraria” per la commemorazione del settantesimo anniversario della scomparsa di suo padre Eric Fletcher Waters, sottotenente britannico, durante lo "Sbarco di Anzio".

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×