CHIUDI

SAPORI DI VIAGGIO

  • Cerca Trova Online
SCHEDA
SAPORI DI VIAGGIO / Tappe - Next Stops

Itinerari Bomporto

Itinerari da visitare:

- La Darsena, o conca o sostegno, è una costruzione settecentesca fatta costruire dal Ducato Estense per la navigazione fino al mare Adriatico.
- Ponte delle Porte Vinciane, nel quale è possibile vedere le porte Vinciane, che regolano le acque del Panaro nel Naviglio di Modena, su progetto di Leonardo da Vinci.
- Chiesa di San Nicolò, costruzione seicentesca di tre navate dedicata a San Nicolò di Bari.
- Palazzo Municipale, costruzione ottocentesca con sede di parte degli uffici municipali.
- Tigrai, borghetto tra i più vecchi di Bomporto, è affiancato dal Canale Naviglio.
- Caminone della Fornace, è il grande camino, e unico resto della Vecchia Fornace, un tempo immerso nella campagna, ora, invece nella nuova zona resistenziale.
- Cortilazzo, in dialetto Courtilaz, vecchio borgo immerso nel Centro Storico a fianco del fiume Panaro.
- Corte Gilioli, un tempo insieme di case dei Conti Gilioli, ora borghetto tra Naviglio e Panaro.
- Oratorio di San Nicolò, situato nella Piazzetta del Pozzo nel Centro Storico.
- Piazzetta del Pozzo, piazzetta dove sorge la sede di Bomporto 1, gruppo scout e l'Oratorio di San Nicolò e una entrata per la Chiesa.
- Ville di Campagna, varie ville si trovano al ridosso del Panaro tra Bomporto e Gorghetto.
- Casa dei frati, casa dove vivevano i frati, in Piazza della Posta.
- Monumento alla liberazione, monumento in un piccolo giardino.
- Centro Culturale del Sorbara, dove sorge la biblioteca, fonoteca e il cinema-teatro.Teatro del Popolo, costruzione adiacente ai Laghi Elena, con annessi servizi, un bar e aule educative per eventi.

Sorbara
- Pieve Matildica di San Vincenzo, pieve di tre navate fatta costruite da Matilde di Canossa.
- Acetaia del Cristo
Gorghetto
- Villa Cavazza-Corte della Quadra, grande villa.
San Michele
- Chiesa di San Michele e Cimitero di San Michele.
Solara
- Villa Sorelle Luppi, villa in un grande giardino che ospitava le Scuole Elementari omonime.
Altro
- Piazza Roma, fulcro del paese.
- Laghi Elena, laghetti in cui è possibile vedere e pescare e la fauna locale.
- Parco Matteotti, parco comunale immerso nel Centro Storico.
- Prati di San Clemente, casse di espansione del Canale Naviglio. Zona di interesse faunistico.

Curiosità

La Darsena costruita nella seconda metà del XVIII secolo dal Commissario Ingegnere Giovanni Francesco Zannini su richiesta di  Francesco II d’Este; il manufatto sottolinea l’importanza storica cha ha avuto Bomporto nella comunicazione fluviale, viene infatti definita da Giuseppe Muzzarelli nel XIX secolo come…”un’opera idraulica di grande importanza…da tutti riconosciuta come il sostegno idraulico più grandioso e monumentale esistente nella nostra regione”. Ancora oggi si possono ammirare le Porte Vinciane costruite per consentire il blocco dell’afflusso del Canale sul Panaro quando quest’ultimo supera un determinato livello; l’azionamento delle Porte è completamente automatico e si basa su di un principio idraulico studiato da Leonardo Da Vinci.

Non distante da Bomporto si trova la frazione di Sorbara che dà il nome all’omonimo vitigno e al vino Lambrusco; da segnalare anche alcune vigne secolari, veri e propri monumenti naturali.

Notevole è il Campanile in mattoni che risulta come un’imitazione della modenese Ghirlandina, chi sale sul Campanile rimane colpito e affascinato dalla campagna verde che circonda Sorbara con gli inconfondibili vigneti.
Due sono le curiosità legate al Campanile: i mattoni fatti con il “Lambrusco” e il suono delle Campane.
Dire che il Campanile è fatto con mattoni di “Lambrusco” forse è un po’ esagerato, però dobbiamo riportare che, quando iniziò la costruzione, nel inverno del 1879, il freddo intenso gelò parte delle viti, portando grave danno ai contadini, i Sorbaresi non si avvilirono ma usarono le viti gelate come legna per la cottura dei mattoni; da qui si capisce lo stretto legame fra il Campanile ed il Lambrusco.

Altra curiosità, che merita di essere raccontata è il Regolamento per il suono delle Campane,è noto che in passato il suono delle Campane ritmava tutta la vita della comunità, tuttavia ancora oggi, in caso di brutto tempo quando c’è pericolo di grandine, le Campane vengono suonate per “allontanare” i danni dalle campagne.

Bomporto è stato colpito dai terremoti dell'Emilia del 2012, che hanno causato vari danni e lesioni soprattutto alle abitazioni più vecchie e alle strutture agricole. Il 19 gennaio 2014 il comune di Bastiglia, e il 20 gennaio quello di Bomporto, vengono innondate dall'alluvione del Secchia.

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×