CHIUDI

Risultato Ricerca

SCHEDA
Carpi (Mo) / Aziende Agricole

Produzione e Vendita
Frutta e Verdura di Stagione.
Aperto da Aprile a Dicembre.
Chiuso la Domenica Pomeriggio.

3483724018 053539767
Via Diversivo 15, Mirandola (Mo)

Società Agricola Mazzoni

Società Agricola Mazzoni Dino e Dennis

La famiglia Mazzoni ha una storia di almeno 80 anni, quando era un'azienda  zootecnica seguita da Gianfranco e la moglie Wilma.
Più tardi il figlio Dino e la moglie Lucia iniziano a produrre cereali ed a specializzarsi nella produzione di pere.
I figli Luca e Dennis alcuni anni fa hanno iniziato la coltivazione di ortaggi freschi ed una piccola produzione di cereali quali mais, grano ed erba media. La qualità di pere prodotte sono le più famose Williams, Abate, Decana, Conferens e Kaiser, oltre ad una vasta gamma di verdure, come pomodori (San Marzano, Cuore di Bue, Ciliegino), insalate (Cappuccio, Gentile, Canasta), radicchi, finocchi verze, peperoni di tutti i tipi, zucchine (chiare e scure) e fagioli freschi o secchi.

Tutti i prodotti dell'azienda Mazzoni sono a coltivazione Lotta Integrata.
Ossia:
la soluzione transitoria e/o di compromesso tra la difesa guidata e quella biologica, nelle situazioni in cui non è possibile applicare esclusivamente quest'ultima metodologia.
I principi su cui si fonda sono:

  • riduzione al minimo indispensabile dei principi attivi impiegati in campo
  • utilizzo di prodotti selettivi o comunque a deboli ripercussioni ambientali
  • sostituzione, tutte le volte che sia possibile dell'intervento chimico con uno biologico
  • concimazioni ''equilibrate''utilizzando batteri azotofissatori simbioniti e funghi;
  • insediamento di siepi, ricovero per gli insetti utili;
  • conservazione di piante spontanee .

Il concetto chiave della Lotta Integrata è quello di Soglia di Tolleranza.

Non tutti forse sanno che in passato, (e anche ora purtroppo) si operava mediante interventi con insetticidi a calendario.
Conoscendo cioè il ciclo biologico dell'insetto, si dava per ''scontato'', a tavolino, che esso fosse presente, e infestante, nella nostra coltura in un dato momento e si effettuava l'intervento chimico necessario a debbellare non tanto una infestazione, quanto un ''ipotetica'' infestazione.
Su questo concetto vengono fatti molti trattamenti inutili, anzi dal punto di vista ecologico, tossicologico ed economico essi sono decisamente dannosi.
La Soglia di Tolleranza intende ''quantificare'' la necessità del trattamento.
Essa stabilisce che esiste un livello di infestazione al di sotto del quale non si verificano danni tali da giustificare l'intervento chimico.
Solamente quando il livello viene superato si deve far ricorso al pesticida.
Si raggiungono così riduzioni di interventi chimici senza andare ad intaccare nessuna delle caratteristiche  richieste ai prodotti.

Oltre a ciò l'Azienda è certificata GLOBALG.A.P
La GLOBALG.A.P (già nota come EUREPG.A.P) è la referenziale chiave per le Buone Pratiche Agricole nel mercato globale che trasferisce i bisogni dei consumatori alla produzione agricola in un numero sempre crescente di paesi attualmente più di 80 su ogni continente.
Il suo obiettivo è quello di realizzare un Unico standard di Buona Pratica Agricola con differenti applicazioni di prodotti in grado di soddisfare l'insieme dell'agricoltura globale.
La propria certificazione ricopre l'intero processo del prodotto partendo dal mangime alle sementi inoltre tutte le altre attività agricole finchè il prodotto non lascia l'azienda.
GLOBALG.A.P è un marchio tra operatori (business-to-business) quindi non direttamente visibile al consumatore è comunque effettuata da più di 100 organismi di certificazione indipendenti accreditati ed è aperta a tutti i produttori nel mondo intero.
La GLOBALG.A.P prevede ispezioni annuali e ispezioni supplementari non annunciate ai produttori.
GLOBALG.A.P. è composto da una serie di documenti normativi che comprendono le Regole Generali, i Punti Controllo i Criteri Adempimento e la Checklist della stessa.
Lo standard GLOBALG.A.P è revisionato ogni tre anni per garantire un miglioramento continuo e per valutare gli sviluppi tecnologici e di mercato.

La Soc. Agr. Mazzoni,
vende tutti i propri prodotti stagionali all'interno dell'Azienda stessa, rifornisce inoltre  ristoranti, negozi, ambulanti, mense, magazzini ortofrutticoli, sagre e manifestazioni.

Inoltre l'Azienda fa parte del Percorso Terre Piane, Terre dei Pico e Campagnamica.

DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE ....

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×