CHIUDI

SCHEDA
/ Tappe - Next Stops

Itinerari Formigine

Formigine è un comune italiano di 34337 abitanti della provincia di Modena in Emilia-Romagna. Frazioni: Casinalbo, Colombaro, Colombarone, Corlo, Magreta, Ponte Fossa, Tabina . Confini: Casalgrande (RE), Rubiera (RE), Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Fiorano Modenese, Maranello, Modena, Sassuolo. Nome abitanti: formiginesi. Il nome Formigine deriva da forma con il significato di "fossa d'acqua" con l'aggiunta del suffisso -ino o -ico.

MONUMENTI:

Villa Gandini (nota anche come Villa della Resistenza o Aggazzotti), Oratorio del Conventino, Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo, Chiesa Evangelica Riformata Battista in Italia, Chiesa della SS. Annunciata, Chiesa della Madonna del Ponte.

STORIA:

Dal 1395 Nicolò III d'Este concesse il feudo a Marco Pio, signore di Carpi. Alla massima espansione dei Pio, tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento, Formigine fu eletta sede podestarile.

CURIOSITA’:

Negli anni quaranta, Formigine fu scelta da Enzo Ferrari come sede dell'oggi famosa scuderia e casa automobilistica. Causa il rifiuto dell'amministrazione comunale, la scelta di Ferrari cadde su Maranello.

In questo comune si svolge a fine maggio la "Festa dei diciottenni", un evento dove la comunità festeggia tutti i suoi diciottenni conferendogli un riconoscimento.

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×