CHIUDI

SCHEDA
/ Tappe - Next Stops

Itinerari Bagheria

Bagheria è un comune italiano di 55322 abitanti della provincia di Palermo in Sicilia. Frazioni: Aspra. Confini: Ficarazzi, Misilmeri, Santa Flavia. Nome abitanti: bagheresi (in lingua siciliana baariòti). Attestata con il nome di Bayharia e Bacharia. Deriva probabilmente dal latino baqar, stalla di buoi, a sua volta da baqar, termine con significato collettivo, riferito a "bue".

MONUMENTI:

Museo del Giocattolo Pietro Piraino, Museum-Osservatorio dell'arte contemporanea in Sicilia, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "R. Guttuso", Villa Butera, Villa Palagonia, Villa Valguarnera, Chiesa di San Pietro Apostolo.

STORIA:

La città di Bagheria sorge in una stretta piana a sud-est della città di Palermo, sovrastata dal Monte Catalfano insieme al Monte Consona e alla Montagnola di Serradifalco, dove si estendeva la cosiddetta Foresta della Bacarìa. L'origine urbanistica di Bagheria ebbe inizio dall'edificazione del Palazzo Butera. Importante arteria di Bagheria è il Corso Umberto I, anticamente Via Municipio. A metà sviluppo del Corso Umberto I sono presenti, inglobati nel tessuto urbano, i due alti pilastri in calcarenite che costituivano l'accesso secondario alla Villa Palagonia; raffigurano ciascuno due statue armate, con elmi piumati e scudi, tra cui la Giustizia con bilancia e spada.

CURIOSITA’:

Nel film Johnny Stecchino, il protagonista si nasconde in una villa di Bagheria, la Villa Arezzo Spedalotto.

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×