CHIUDI

SCHEDA
/ Tappe - Next Stops

Itinerari Abbiategrasso

Abbiategrasso è un comune italiano di 32537 abitanti della provincia di Milano in Lombardia. Frazioni: Ca´Di Biss, Castelletto Mendosio, Castelletto. Confini: Albairate, Cassinetta di Lugagnano, Cerano (NO), Ozzero, Robecco sul Naviglio, Vermezzo, Vigevano (PV) Cassolnovo (PV). Nome abitanti: abbiatensi. Il nome deriva da Valle Grassa: l'aggettivo grassa si riferisce alla fertilità del luogo e la prima parte del nome, ossia Abbiate, deriva dalla gens Alba o dal nome latino di persona Avius.

MONUMENTI:

Castello Visconteo, Duomo di Santa Maria Nuova, Chiesa parrocchiale Ortodossa dei Santi Stefano e Pazienza, Chiesa di San Pietro.

STORIA:

La zona dell'Abbiatense, come tutta la pianura padana occidentale, fu abitata fin dall'Età del bronzo da tribù liguri o celtiche. Un forte impulso alla crescita giunse però solo in epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti avvenuti nelle cascine del luogo. L'economia era quindi basata principalmente sull'agricoltura, con la coltivazione di cereali, la produzione di vino e olio e l'allevamento di bestiame. Alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente il territorio subì le invasioni celtiche, fino allo stanziamento dei Longobardi, e successivamente anche le razzie delle tribù nomadi. Nel 1277 Abbiategrasso divenne parte dei domini del contado della città di Milano passata sotto il governo dai Visconti che qui iniziarono una serie di opere per fortificare il borgo, a partire dal 1381 venne eretto il castello visconteo ancora oggi visibile. Nel 1405, per far fronte alle spese militari sostenute, il duca Giovanni Maria Visconti vendette per 11.000 fiorini d'oro la terra ed il castello di Abbiategrasso. Questi nuovi feudatari ad ogni modo detennero solo per breve tempo i possedimenti infatti il feudo tornò ai duchi di Milano.

EVENTI:

Il Palio di San Pietro è una manifestazione ludica, culturale e sportiva nata nel 1980 che si svolge ancora oggi con cadenza annuale ogni seconda domenica del mese di Giugno.

CURIOSITA’:

La città di Abbiategrasso è citata anche nel videogioco Age of Empires II: The Forgotten; in particolare nella campagna dedicata alla scalata al potere di Francesco Sforza dove la città svolge una parte durante l'assedio di Milano.

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×