CHIUDI

Risultato Ricerca

SCHEDA
Ravarino (Mo) / Fisioterapia

Orari:
Da Lunedì a Venerdì:
08.30-20.00
Sabato e Domenica: Chiuso

3479440475 059900391 whatsapp
fisiomed.ravarino@gmail.com Via Galilei 145, Ravarino (Mo)

Poliambulatorio Privato di Fisioterapia - Fisiomed

Poliambulatorio Fisiomed
Fisiokinesiterapia

 

Il Poliambulatorio Fisiomed è un punto di riferimento per le Visite Mediche specialistiche e fisioterapiche finalizzate ad effettuare diagnosi e terapie.

 

SERVIZI

 

AMBITO FISIOTERAPICO

 

Il programma riabilitativo che elaboriamo come fisioterapiste si basa su una attenta valutazione dei disturbi funzionali, sul dolore riferito dal paziente e sulla analisi dei referti medici. Pertanto ogni indicazione terapeutica è strettamente personalizzata e basata sull'unicità dell'individuo che si rivolge a noi. Per una buona riuscita del trattamento è fondamentale la collaborazione del paziente, il quale ha un ruolo attivo nel percorso riabilitativo. La sua partecipazione infatti garantisce l'ottenimento del miglior risultato possibile e rende l'individuo da una parte cosciente della propria problematica e dall'altra autonomo nella risoluzione della stessa. Per conseguire il più alto standard di efficacia terapeutica possiamo avvalerci della terapia fisica strumentale (soventemente utilizzata nella prima fase, in cui il trattamento mira alla riduzione dello stato infiammatorio), della tecnica manuale (utile nella ricerca della causa e nella risoluzione del problema) e della riabilitazione (fondamentale nel mantenimento dei risultati).

 

TERAPIA FISICA STRUMENTALE

 

Onda d'urto radiale

Oggi l’uso delle onde d’urto radiali o Onde di pressione radiale (RPW – Radiai Pressures Waves) viene utilizzato con successo in molteplici applicazioni terapeutiche quali: calcificazioni della spalla, tendiniti inserzionali, punti trigger, attivazione dei muscoli e del tessuto connettivo, agopuntura, trattamento della cellulite, rimodellamento corporeo, linfodrenaggio, massaggio medico. Le onde d'urto del dispositivo Intelect RPW sono generate con un meccanismo balistico di precisione nel manipolo, che accelera un proiettile utilizzando aria compressa. Lo spostamento e il peso del proiettile producono energia cinetica, che si converte in energia sonora sotto forma di un'onda acustica. L'onda acustica è trasmessa nel tessuto tramite un gel di accoppiamento e collettivamente questo è noto come “Terapia con onde a pressione radiale”. Le onde acustiche propaganti stimolano funzionalmente la rigenerazione attraverso il sangue e l'attività istologica e metabolica all'interno della cellula. Le onde di pressione radiale rappresentano una soluzione non invasiva per trattare le patologie a lungo termine delle inserzioni e dei tessuti molli. Il trattamento locale della zona colpita aiuta e riazzera lo schema di guarigione. Esistono oggi varie ipotesi di lavoro sugli effetti fisici delle onde di pressione radiale.

- Riduzione del Dolore: Il paziente ottiene una riduzione del dolore, spiegata dalla teoria Gate Control. Impulsi intensi emessi dal trasmettitore verso il tessuto creano una forte attivazione dei nocicettori delle fibre alfa e beta, che influenzano gli interneuroni che inibiscono la trasmissione del segnale doloroso.
- Aumento del Metabolismo: Le onde d'urto influenzano il tessuto a livello cellulare. L'ambiente chimico delle cellule è modificato dai radicali liberi e viene promosso il rilascio di sostanze che inibiscono il dolore e l'infiammazione.
- Rivascolarizzazione: L'applicazione ripetuta di onde d'urto alle zone colpite provoca una rivascolarizzazione: il nuovo flusso sanguigno promuove la guarigione e la rigenerazione dei tessuti.
- Riduzione del Tono Muscolare: Il “circolo vizioso” e la forte associazione patologica tra dolore e tono muscolare vengono spezzati per cui è ripristinato il normale tono muscolare.

 

Tecarterapia

Fisiomed è un centro Human Tecar riconosciuto. L’efficacia della Tecarterapia si basa sulla possibilità di trasferire energia biocompatibile ai tessuti lesi, inducendo all’interno le cosiddette correnti di spostamento. Essa ripristina la fisiologia tissutale mediante l’ipertermia (incremento della temperatura interna) profonda e l’innalzamento del potenziale energetico delle cellule dei tessuti trattati. Tecar garantisce tempi ridotti di trattamento e risultati immediati e stabili, perché è basata sulla stimolazione e il rafforzamento delle capacità riparative dei tessuti. Tutta la fase operativa del trattamento viene eseguita manualmente quasi come un massaggio; non servono strumentazioni automatiche di controllo o misuratori elettronici in quanto si tratta di una terapia fisica naturale. Infatti la tecnologia dell’apparecchiatura trasforma il massaggio manuale effettuato dall’operatore; il massaggio acquista una qualità nuova diventando più profondo e fortemente stimolante, grazie all’intensa riattivazione del microcircolo, linfatico e sanguigno.
Tecar svolge in sintesi tre azioni fondamentali:
- una immediata ed efficace azione analgesica che avviene agendo sulle terminazioni nervose;
- un’azione drenante dei tessuti;
- una stimolazione funzionale del circolo periferico attraverso l’incremento della temperatura endogena. Tecar, in sinergia con la terapia farmacologica praticata a scopo antalgico e antinfiammatorio, ne potenzia l’azione, soprattutto mirata all’eliminazione del dolore e dell’edema.

 

Laserterapia ad alta potenza

La laser terapia ad alta potenza è un trattamento che sfrutta i benefici degli effetti fotochimici e fotobiologici per risolvere disturbi come artrosi, sciatalgia, poliartrite scapolo-omerale, delle mani e dei piedi, distorsione articolare, tendinite, tenosinovite cronica, stiramento muscolare, patologie da sovraccarico, e la riabilitazione motoria post intervento chirurgico, post rimozione di gessature o fasciature rigide. La laser terapia agisce sulla struttura cellulare che, se danneggiata da eventi infiammatori, traumatici o degenerativi, con il laser riacquista la funzionalità perduta e facilita il processo di riassorbimento dell’eventuale edema presente, poiché aumenta l’assorbimento dei liquidi interstiziali e si modifica la pressione idrostatica intra capillare. Durante la laser terapia al alta potenza il paziente non avverte alcun dolore nella zona colpita dal laser. Il laser che utilizziamo nel nostro centro è costituito da tre diverse sorgenti laser diodiche che possono operare singolarmente o in azione combinata per dar vita ad una terapia più efficace (è infatti così possibile beneficiare delle caratteristiche di ogni sorgente allo stesso momento). La combinazione di tre lunghezze d’onda permette un’ottimizzazione della durata del trattamento e del numero di sedute; in genere la terapia ne prevede circa 10.

 

Ultrasuonoterapia

 

L'ultrasuonoterapia è un trattamento terapeutico che si basa sull'effetto biologico degli ultrasuoni su muscoli, tendini, articolazioni e legamenti.

Gli ultrasuoni, onde sonore dalla frequenza troppo alta per la soglia uditiva umana, penetrano nei tessuti e svolgono azioni meccaniche, termiche e chimiche: determinano un'accelerazione dei processi metabolici delle cellule, aumentano l'energia termica locale, e stimolano circolazione e tono neuromuscolare e vascolare.

L'ultrasuonoterapia è ottenuta da un macchinario dotato di trasduttore a ultrasuoni, con una testina che viene immersa in acqua – soprattutto per mani o piedi – o applicata a contatto diretto con il corpo. In questo caso, sulla parte del corpo da sottoporre al trattamento viene applicata una piccola quantità di gel. Vengono fatti lenti movimenti circolari col trasduttore rivolto verso il corpo, anche con diversi settaggi dell'apparecchio a ultrasuoni per controllare la profondità della penetrazione delle onde o per cambiare l'intensità degli ultrasuoni. In base al problema da trattare e alla sua forma – acuta o cronica – le sedute, di circa 10 minuti ognuna, variano in media dalle 6 alle 12. L'ultrasuonoterapia è utilizzata in caso di patologie di muscoli, tendini e legamenti; in casi di infiammazione o rigidità delle articolazioni. Tra le principali indicazioni per l'impiego degli ultrasuoni:
artrosi
borsiti
tendiniti
strappi o distorsioni muscolari
slogature
contratture o debolezza delle articolazioni
morbo di Dupuytren.

 

Magnetoterapia

Con la parola magnetoterapia s’intende l’applicazione a scopo terapeutico di un campo prevalentemente magnetico originato da frequenze basse e alte. La Magnetoterapia rigenera le cellule lese e ripolarizza le membrane cellulari; inoltre produce un’azione antistress e promuove un’accelerazione di tutti i fenomeni riparatori con netta azione biorigenerante, antinfiammatoria, antiedematosa, antalgica, senza effetti collaterali.
La Magnetoterapia è una forma di fisioterapia che utilizza l’energia elettromagnetica ed è una cura efficace, sicura e non invasiva. I campi magnetici interagiscono con le cellule favorendo il recupero delle condizioni fisiologiche di equilibrio. E’ indicata nei casi in cui è necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti dopo eventi lesivi di varia natura. I campi elettromagnetici generati favoriscono risultati sicuri senza l’impiego di nessun farmaco.

I benefici della Magnetoterapia:
- Allevia il dolore: agisce come un potente analgesico
- Accelera i processi di cura
- Stimola lo scambio cellulare
- Migliora l’ossigenazione e il nutrimento dei tessuti
- Riduce le infiammazioni
- Stimola il riassorbimento degli edemi
- Migliora il flusso capillare
- Rigenera le cellule prive di energia
- Rallenta il processo di diminuzione della densità ossea

I vantaggi della Magnetoterapia:
- Aiuta ad attenuare i dolori e le infiammazioni senza l’uso dei farmaci
- E’ una terapia non invasiva e sicura
- Può essere applicata senza controindicazioni nella maggior parte delle patologie
- Riduce i tempi di guarigione di una frattura

La Magnetoterapia agisce su:
- Sistema osseo
- Sistema muscolare
- Sistema articolare
- Sistema nervoso
- Sistema circolatorio

Terapia con correnti di stimolazione:
diadinamica, interferenziale e galvanica

 

La terapia con correnti di stimolazione è un elemento importante dell’elettroterapia. La corrente di stimolazione tratterà il tessuto con elettrodi (elettrodi a piastra, elettrodi a ventosa, elettrodi adesivi) sulle aree selezionate. Secondo il tipo di corrente e la selezione dei parametri (es. forme d’impulso, durata d’impulso, pause, frequenza, intensità) la corrente di stimolazione può avere effetti significativi nelle seguenti aree di trattamento:

 

Riduzione del dolore
Stimolazione della circolazione sanguigna e aumento trofico
Stimolazione del nervo, per esempio, nel training d’innervazioni e nel trattamento delle paralisi
Stimolazione del muscolo per aumentarne la massa
Deionizzazione ed ionizzazione muscolare

 

Secondo la loro generazione e il metodo specifico di trattamento del tessuto le seguenti classificazioni delle diverse correnti di stimolazione possone essere le seguenti:

 

-Interferenziale: con la corrente interferenziale IF classica, la sovrapposizione trasporta entrambe le frequenze quando raggiunge il tessuto del paziente, per questo motivo è essenziale applicare sempre quattro elettrodi per il trattamento.

L’alta efficacia terapeutica di entrambe queste correnti di media frequenza ha il vantaggio di irritare minimamente la cute nonostante lavori molto in profondità e quindi è ben tollerata dal paziente.

 

- Corrente diadinamica: sono tutte e tre a corrente pulsata con frequenze sotto i 1000 Hz e quindi classificate come corrente di bassa frequenza.

- Corrente galvanica (G) è una corrente continua, una corrente costante di energia che attraversa il tessuto. La corrente galvanica sarà usata principalmente per stimolare la circolazione sanguigna e per la riduzione del dolore, così come per la ionizzazione (diffusione di medicamenti nel tessuto con l’aiuto della corrente

 

Ionoforesi

La tecnica elettroterapica più utilizzata per curare, in modo efficace e indolore, diversi disturbi e patologie: dall'artrosi alla sciatica, agli strappi muscolari. Praticata con successo in ambito medico e fisioterapico da molti anni, la ionoforesi viene eseguita soprattutto con trattamenti a corrente continua e pulsata con un apposito macchinario presente nel nostro centro in grado di trasferire i medicinali nell'epidermide allo stato ionico, evitando così l'iniezione mediante aghi e non causando alcun tipo di dolore. La corrente, infatti, veicola il farmaco ionizzato attraverso due elettrodi posizionati ad una breve distanza, l'uno dall'altro, consentendo alle soluzioni medicamentose di "dirigersi" direttamente alla fonte del disturbo fino al totale assorbimento. Il tutto, quindi, in totale assenza di dolore e con evidenti risultati in termini di efficacia, dato che il sistema terapeutico della ionoforesi ha la capacità di far assorbire, esclusivamente nelle zone interessate dalle affezioni dolorose, una quantità di farmaco fino a 100 volte più concentrata di quella assorbita per via gastrica permettendo di diminuire notevolmente i tempi di cura. Questo conduce all'altro grande vantaggio del trattamento con la ionoforesi: la riduzione degli effetti collaterali dei medicinali rispetto a quelli derivanti dall'assunzione tradizionale per via orale, grazie alla capacità di introdurre soltanto i principi attivi, necessari, del medicinale in forma ionica.

 

Tens

 

È un tipo di terapia fatta con un dispositivo elettronico che invia piccoli impulsi di corrente alle varie zone da trattare. Questo tipo di impulso viene usato per alleviare il dolore. Alcuni dispositivi TENS di tipo professionale sono progettati per essere usati in ospedali e centri fisioterapici ma negli ultimi anni la tecnologia ha permesso la creazione di apparecchi per uso domiciliare molto semplici da usare ed egualmente efficaci.

La terapia TENS è indicata per alleviare i sintomi dell’iperalgesia, una condizione di ipersensibilità al dolore che può essere localizzato in tutte le parti del corpo.

Esistono diversi tipi di TENS

 

La TENS Endorfinica (o Ritardata) ha lo scopo di innalzare la soglia di percezione del dolore aumentando la quantità di sostanze morfinosimili nell’organismo. Ha un effetto che si manifesta dopo qualche ora dalla fine del trattamento e tende a conservarsi per alcune ore. La frequenza dei singoli impulsi è molto bassa e la sensazione che si prova durante la terapia è piacevole e simile ad un massaggio. Le singole sedute devono durare 30/40 minuti

La TENS Convenzionale (o Rapida) si manifesta dopo 30/40 minuti dall’inizio del trattamento ed il suo effetto permane per poco tempo. Richiede dunque frequenti applicazioni fino alla scomparsa dei sintomi dolorosi. La frequenza utilizzata è alta (50-100 impulsi al secondo) e produce una sensazione sulla pelle simile al formicolio. La regolazione dell'intensità durante la terapia è soggettiva ma non deve mai superare la soglia oltre la quale i muscoli circostanti l’area trattata cominciano a contrarsi (ci si ferma prima). È importante che le singole sedute durino almeno 30/40 minuti

La TENS ai Valori Massimi utilizza la massima frequenza e larghezza degli impulsi disponibili e deve essere eseguita alla massima intensità tollerata (ad un livello elevato con relativa contrazione dei muscoli circostanti l’area trattata). Normalmente si impiega per alleviare il dolore acuto dopo traumi intensi come ad esempio distorsioni o forti contusioni. La durata della seduta è di 3-5 minutiminuti

 

FISIO-PILATES

Da non confondere con il Pilates praticato nelle palestre di fitness, quello che eseguiamo presso il nostro ambulatorio è un metodo di riequilibrio posturale, particolarmente indicato x chi ha problemi a schiena, collo, spalle e arti. E’ una metodica adatta a tutti e che tutti possono praticare facilmente. Gli esercizi principali riguardano la colonna vertebrale, e servono a migliorarne la posizione, la statica e la dinamica (particolare attenzione viene posta al rinforzo della muscolatura addominale). Uno dei risultati principali è lo sviluppo della consapevolezza dei propri movimenti e la percezione del proprio corpo, migliorando così le attività lavorative quotidiane. In cosa consiste? Il paziente esegue movimenti dolci, concentrati e coordinati con la respirazione e lo stretching. Sono esercizi mirati ad un corretto allineamento della colonna vertebrale che rendono il Fisio-Pilates una disciplina varia ed adatta alle persone di tutte le età, che ottengono da subito benessere generale in tutto il corpo.

 

FISIO-ATTIVITÀ GLOBALE

Non è prettamente un'attività riabilitativa: essa interviene quando il trattamento fisioterapico ha esaurito il suo intervento per mantenere i benefici ottenuti e per apportare un cambiamento al proprio stile di vita (riducendo il rischio di recidiva). È ampiamente dimostrato infatti che in molte malattie croniche il circolo vizioso disabilità - sedentarietà - ulteriore disabilità possa essere spezzato con adeguati programmi di attività fisica regolare e continuata nel tempo. La rieducazione motoria che proponiamo ha infatti come obiettivo finale la promozione del benessere e della salute,mantenendo l'articolarità e la funzionalità dei vari distretti corporei.

 

 

 

 

AMBITO MEDICO
Nel nostro ambulatorio si effettuano Visite Mediche Specialistiche

 

•  Dott. Sacchetti Gianluigi, Ortopediche

Si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia ove si è laureato in data 27 Settembre 1985 con 110/110 con summa laude discutendo la tesi “Valutazione comparativa tra TC e Artroscopia nella diagnosi delle lesioni meniscali e legamentose del ginocchio” con relatore l’Ill.mo Prof. P. Bedeschi, allora Direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica del Policlinico di Modena. Durante il conseguimento della Specializzazione in Ortopedia ha frequentato il reparto di Ortopedia diretto dal Prof. P. Bedeschi ed in particolare il reparto di chirurgia dell’anca e del ginocchio e di patologia pediatrica la cui responsabilità era allora affidata al Dr. A. Vaccari attualmente Primario dell’Ospedale Civile S. Agostino a Baggiovara (Modena). In tale periodo ha sviluppato interessi sia nel campo dell’artroscopia di ginocchio che nella chirurgia protesica dell’arto inferiore nonché nella traumatologia dei grossi segmenti. Nel 1990 ha frequentato per 3 mesi il reparto di Chirurgia dell’Anca e dell’Arto Superiore presso il centro “Wrightington Hospital “ di Wigan in Inghilterra ove fu direttore il Prof J. Charnley , padre delle Protesi d’Anca, e diretto dal Prof. J. Stanley massimo esperto mondiale di artroscopia di polso e di protesi di gomito particolarmente nei pazienti reumatoidi. In tale periodo ha frequentato pure il Corso per Chirurghi Continentali presso il Royal National Hospital di Londra con istruttori come G. Bentley massimo esperto dei problemi di cartilagine del ginocchio e M. Freeman , padre delle Protesi di Ginocchio insieme a J. Insall suo compagno ad Oxford. Nel Giugno 1996, 1997,1998 ha frequentato il reparto del Prof. Snyder allo SCOI di Los Angeles per aggiornamenti in artroscopia della spalla e del ginocchio. Nel Giugno 1999 ha visitato il reparto del Prof. Wolf a San Francisco per aggiornamenti in chirurgia artroscopica di spalla e ginocchio e di nuovo lo SCOI del Prof . Snyder a Los Angeles per la chirurgia della spalla. In Maggio 2002 ha trascorso un periodo presso il reparto del prof. A. Hedley a Phoenix per aggiornamenti in chirurgia protesica di anca e ginocchio. Ha sviluppato la Chirurgia Conservativa e Protesica del giovane adulto con particolare interesse per l’artroscopia dell’anca, le protesi di rivestimento della coxo-femorale, le protesi mono-compartimentali del ginocchio e la chirurgia navigata con l’utilizzo della navigazione intra-operatoria e la chirurgia PMT (patient matched technology) con RMN o TC pre-operatoria per la customizzazione degli impianti. Attualmente è libero-professionista con convenzione di chirurgia ortopedica presso casa di cura villa verde via Basso Reggio Emilia e piccole figlie hospital via po 1 Parma.

 


• Fisiatriche (dott.ssa Benedetti Emanuela)

Titoli conseguiti:

- Specializzazione con lode in Medicina fisica e Riabilitazione
- Diploma di Medico Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate conseguito presso A.I.O.T

 

Curriculum e attività:

- Laurea con Lode uin Medicina e Chirurgia conseguita presso l'università degli Studi di Bologna
- dal 2044, attraverso la partecipazione a corsi e seminari, studia: omeopatia, omotossicologia e agopuntura, con l'obbiettivo di proporre a ciascun paziente un percorso di miglioramento e percorso di miglioramento e guarigione personalizzato
- dal gennaio 2008 a tutt'oggi esegue attività ambulatoriale specialistica, come libera professionista, presso vari poliambulatori privati ed attività di consulenza per i pazienti ricoverati Presso la Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo di Bologna
- dal 2008 previa partecipazione a corsi, congressi e ore di affiancamento ambulatoriale, esegue ossigeno-ozono terapia per le patologie di interesse fisiatrico (infiltrazioni articolari e paravertebrali)

 

Patologie trattate:

 

• Artrosi spalla (o scapolo - omerale) • Ernia discale
• Cervicalgia • Fascite plantare
• Cervicobrachialgia • Fibromialgia
• Cifosi • Gonalgia
• Coccigodinia • Gonartrosi (o artrosi ginocchio)
• Coxalgia • Linfedema
• Coxartrosi (artrosi anca) • Lombocruralgia
• Discopatia • Lombosciatalgia
• Distorsione alla caviglia • Metatarsalgia
• Epicondilite (gomito del tennista) • Nevralgia
• Epitrocleite (gomito del golfista) • Osteoartrite
• Periartrite • Pubalgia
• Sindrome del tunnel carpale • Tendinite

 

Metodolodie diagnostiche e terapeutiche

 

- visita specialistica per dolore e limitazione della colonna vertebrale (lombalgia/cervicalgia/dorsalgia) per cause traumatiche e non (incidente stradali, ernia discale, artrosi, sovraccarico posturale); dolore e limitazione delle articolazioni dovuti ad artrosi, traumi, interventi chirurgici, malattie reumatiche; fibromialgia

 

Laurea e abilitazione

Laurea: Università degli Studi di Bologna
Abilitazione: prima sessione 2004 - Università degli Studi di Bologna
- iscritto all'ordine dei medici chirurghi e odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Bologna
- Posizione numero: 15027
- Verifica FNOMCeO

 


• Consulente per la nutrizione (dott.ssa Desirèe Minotti)
 

• Consulenze psicologiche e psicoterapie (individuali, di coppia e familiari) e EMDR (dott.ssa Maria Assunta Canu)

Laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Consulenze e/o appoggio psicologico sia online che presenziale.
Tipo di terapia: Psicoterapia sistemico - relazionale (terapia familiare) Alcuni protoccoli cognitivo comportamentale.

La dott.ssa Maria Assunta Canu una professionista con un buon numero di anni di esperienza. Durante gli anni dedicati alla cura dei miei pazienti, ho compreso sempre più quanto l'individuo sia preoccupato da tre argomenti principali: di rimanere da solo, di non avere un lavoro e della paura della morte. Alla fine qualsiasi sia il motivo per cui si viene in terapia, i tre passi fondamentali che portano ad ansia, ossessioni, fobie, nevrosi, depressioni e psicopatologie, sono sempre gli stessi. Per cui gli individui hanno la necessità di relazionarsi con l'altro in modo sano, di essere autonomi economicamente e di esorcizzare la paura della morte o della malattia, condividendo con altri le stesse paure o preoccupazioni... Nel tempo mi sono interessata al trattamento da dolore cronico, (disturbi da sintomi somatici, fibromialgia, dolori articolari). Per tali problematiche mi avvalgo della collaborazione di vari professionisti: psichiatri, nutrizionista, reumatologo, internista. L'equipe multidisciplinare con cui mi interfaccio mi da la possibilità di condividere dubbi, incertezze, chiarimenti. Sono psicoterapeuta sistemico relazionale, mi sono specializzata presso l'Accademia di Psicoterapia sistemica e della Famiglia di Roma del prof. Maurizio Andolfi, con sede a Modena. La terapia consiste in sedute individuali, di coppia o familiari. Con la famiglia, a volte, lavoro in co-terapia. Attraverso il modello sistemico il problema della persona si ricerca fuori da sè, si indagano relazioni familiari, ambientali e professionali. Mi sono specializzata sulla tecnica EMDR, un modello di intervento sul trauma. Il trauma ha il potere se non elaborato, di trasportare la mente della persona in situazioni emotivamente disfunzionali. La possibilità di elaborazione dei traumi non risolti avviene con la modalità della "desensibilizzazione ocualre". Questa modalità è corredata da un protocollo che porterà il paziente, in poche sedute, a desensibilizzare traumi fino a giungere alla risoluzione completa di tale trauma e, a modalità più funzionali di pensiero e di comportamento. La capacità di accogliere, ascoltare e di parlare all'altro in modo etico - professionale, empatico, nella considerazione dell'altro come soggetto dotato di anima, fanno parte di un mio background personale e professionale. Reputo indispensabile l'aggiornamento e il confronto scientifico, la possibilità di autocritica per far si che il terapeuta rimanga in una posizione intellettuale e concreta, umile e onesto. Gli utenti dovrebbero scegliermi perchè l'intreccio tra i metodo da me utilizzati con tecniche ed esperienza acquisite fanno di me. Professionista preparata, competente e sempre in-formazione, come la deontologia professionale richiede.

 

Il tuo browser è vecchio!

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente. Clicca qui per le ultime versioni dei browser più usati.

×